Quantcast
Channel: Metal Gear Planet
Viewing all articles
Browse latest Browse all 287

MGS V: TPP, è record di vendite al Day One

$
0
0

Adobe Digital Index, sezione dedicata alle news curata dalla celebre software house, ha recentemente pubblicato un articolo riguardante la crescita dell'industria videoludica.

 

L'articolo snocciola dati interessanti per i fan della saga Metal Gear in particolare e per tutti i videogiocatori in generale. L'ultimo capitolo della sagacurato da Hideo Kojima ha infatti incassato durante il solo Day One ben 179 milioni di dollari, una cifra astronomica che apre a diverse considerazioni: The Phantom Pain ha raggiunto al giorno d'uscita quasi il doppio degli introiti totalizzati da "Harry Potter e i doni della morte - parte 2", il film del 2011 diretto da David Yates che durante il primo giorno di botteghino ha totalizzato 92 milioni di dollari divenendo, di fatto, la pellicola col maggior numero di incassi al primo giorno nelle sale. Facendo un paragone più recente invece i Diamond Dogs superano "Avengers: Age of UItron" di ben due lunghezze, il colossal americano infatti si è fermato a soli 84 milioni di dollari.

 

Il secondo dato notevole riguarda il rapporto costo/profitti: The Phantom Pain infatti è stato realizzato con un budget di circa 80 milioni di dollari ma al solo Day One Konami ne ha incassati più del doppio, forse non agli stessi livelli di altri blocbuster videoludici: Destiny, il videogioco più costoso della storia ha ripagato il budget di 500 milioni stanziato da Activision e Bungie in un giorno solo, mentre GTA V, titolo della Rockstar, è entrato nel guinness world record grazie agli oltre 800 milioni del giorno d'uscita contro i 265 spesi per la realizzazione. Triste pensare che a maggio di quest'anno Hideki Hayakawa, CEO della software house nipponica, dichiarò che Konami avrebbe abbandonato il mercato del gaming tripla A ad eccezione di alcuni titoli.

 

Secondo i dati stimati da PricewaterhouseCoopers e riportati nell'articolo pubblicato da Adobe il mercato del gaming su PC e console subirà un'impennata del valore di oltre 4 miliardi di dollari nel giro di 4 anni, dagli attuali 15 ai quasi 20 del 2019.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 287

Trending Articles